Tutto sul nome MATTEO LORENZO

Significato, origine, storia.

Matteo Lorenzo è un nome di origine italiana che significa "dono di Dio". Il primo elemento del nome, Matteo, deriva dal nome ebraico Mattityahu, che significa "donato da Dio" o "dono di Yahweh", mentre il secondo elemento, Lorenzo, deriva dal nome latino Lauren(t)ius, che significa "dal Laurus, un tipo di alloro". Insieme, quindi, il nome Matteo Lorenzo può essere tradotto come "dono di Dio del Laurus".

Il nome Matteo Lorenzo è stato portato da diverse figure storiche e celebri nel corso dei secoli. Uno dei più famosi è senz'altro San Matteo, uno degli apostoli di Gesù Cristo e tradizionalmente considerato il primo evangelista, autore dell'evangelo che porta il suo nome. Inoltre, diversi artisti, scrittori e personaggi pubblici hanno portato questo nome, tra cui il pittore italiano del Rinascimento Matteo di Giovanni, il compositore italiano del XIX secolo Matteo Salvatore, e l'attore e regista italiano Matteo Garrone.

In Italia, il nome Matteo Lorenzo è molto diffuso e continua ad essere popolare oggi. Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2019 era il secondo nome più diffuso tra i maschi nati in Italia, dopo Leonardo. Il suo significato positivo e la sua storia antica ne hanno fatto un nome apprezzato e amato da molte famiglie italiane.

Vedi anche

Italiano

Popolarità del nome MATTEO LORENZO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche sul nome Matteo Lorenzo mostrano un andamento interessante nel tempo in Italia. Nel corso degli anni, il numero di nascite con questo nome è variato significativamente.

Nel 2000, solo 10 bambini sono stati chiamati Matteo Lorenzo, ma già l'anno successivo il numero è raddoppiato con 20 nascite. Nel 2002, il numero è leggermente diminuito a 14, mentre nel 2003 ha raggiunto un picco di 22 nascite.

Dopo un decennio senza dati disponibili, nel 2011 si è assistito a un nuovo aumento con 10 nascite. Nel 2014 e nel 2015, il numero di bambini chiamati Matteo Lorenzo è stato rispettivamente di 18 e 12.

Infine, negli ultimi anni le nascite con questo nome sono state meno frequenti: solo 2 nel 2022 e 4 nel 2023.

In totale, tra il 2000 e il 2023, ci sono state 112 nascite in Italia con il nome Matteo Lorenzo.